Jazz ®: L’Armonia di Sapore e Sostenibilità nelle Mele del Trentino-Alto Adige

scifresh / Jazz
scifresh / Jazz

La mela Scifresh, conosciuta anche come Jazz ®, è una varietà di mela che ha conquistato il palato di molti grazie al suo equilibrio perfetto tra dolcezza e acidità. Questa mela di media grandezza, dal colore rosso brillante e polpa soda, offre un’esperienza gustativa unica, che la rende ideale sia come snack che come ingrediente in diverse ricette.

 

La storia della mela Jazz inizia nei frutteti della Nuova Zelanda, ma oggi è coltivata con successo anche in Italia, in particolare in Trentino-Alto Adige12. Questa regione è nota per la sua lunga tradizione nella coltivazione di mele e per il suo impegno nella produzione di qualità. I melicoltori altoatesini, selezionati sotto licenza di ENZA, seguono un rigoroso programma di Qualità Controllata che garantisce la sicurezza per il consumatore, l’ottima conservazione e il gusto delizioso delle mele Jazz ®.

 

Un aspetto distintivo della coltivazione di questa varietà in Trentino-Alto Adige è l’attenzione alla coltivazione biologica. Circa il 10% della produzione totale di mele dell’Alto Adige è biologica, e la mela Jazz ® non fa eccezione3. La coltivazione biologica si basa sull’equilibrio naturale del frutteto e sull’utilizzo di metodi che rispettano l’ambiente, evitando l’uso di prodotti chimici sintetici4. Questo non solo contribuisce alla salute dei consumatori ma anche alla sostenibilità dell’ecosistema locale.

 

Le mele Jazz coltivate biologicamente in Alto Adige sono un esempio eccellente di come la tradizione e l’innovazione possano andare di pari passo. Queste mele, infatti, sono il risultato di un incrocio tra le varietà Royal Gala e Braeburn, combinando la dolcezza della prima con la leggera acidità della seconda5. Il risultato è una mela croccante e ricca di aromi, con una buccia di un bel rosso vivace che nasconde una polpa soda e succosa2.

 

La mela Jazz è disponibile da ottobre ad aprile, e la sua raccolta avviene in ottobre, quando le mele raggiungono la maturazione ottimale2. Dopo la raccolta, le mele vengono conservate in condizioni ideali per garantire che mantengano la loro freschezza e sapore fino a quando non arrivano sulle nostre tavole.

 

In conclusione, la mela Scifresh/Jazz è un frutto che rappresenta l’eccellenza della frutticoltura italiana e altoatesina. La sua coltivazione biologica e la cura dei produttori locali ne fanno non solo un prodotto gustoso ma anche un simbolo di un’agricoltura responsabile e sostenibile. Che sia gustata al naturale, in una torta, o come parte di una macedonia, la mela Jazz è sempre una scelta eccellente per chi cerca qualità e sapore in un frutto.