Fiori di Sambuco - tutto quello che c'è d sapere

fiori di sambuco
fiori di sambuco

Che cos'è il sambuco?

Conosciuto anche come: Basica, sambuco, chiamata, chiamata, sambuco nero

 

Oltre a un bellissimo profumo durante la fioritura, il fiore di sambuco è anche un vero amico della casa per quanto riguarda la salute.

 

È noto da tempo che rallenta efficacemente vari tipi di virus e batteri, motivo per cui il sambuco è diventato una delle prime piante a cui rivolgersi in caso di raffreddore e influenza.

Oltre a prevenire la diffusione delle infezioni in tutto l'apparato respiratorio, aiuta a combattere la congestione nasale, il naso che cola, il mal di gola e la sinusite, e favorisce la sudorazione in caso di febbre, accelerando così la guarigione.

Stimola inoltre le difese immunitarie, depura l'organismo dalle tossine, purifica il sangue e favorisce la diuresi, rendendo il sambuco una pianta indispensabile nelle cure per la perdita di peso e la disintossicazione e in tutti i problemi che richiedono l'eliminazione di liquidi dall'organismo.

Diverse preparazioni o impacchi a base di sambuco aiutano anche nei piccoli processi infiammatori della pelle, nelle ustioni e nelle ferite.

 

Storia del sambuco

Il sambuco è considerato una pianta medicinale fin da Ippocrate e le sue proprietà aiutano a trattare infiammazioni, disturbi digestivi, malattie reumatiche e asma, stimolano la sudorazione e depurano l'organismo dalle tossine.

Il sambuco è una delle piante più antiche e medicinali d'Europa.
Nella famiglia del sambuco si contano circa trenta specie. Le più importanti sono il sambuco nero e quello rosso.
Nel nostro Paese, il sambuco nero è il più usato - Sambucus nigra.
Il sambuco è al servizio dell'umanità da migliaia di anni.
Ippocrate diceva che il sambuco poteva sostituire tutte le sue medicine.
Presso i popoli antichi, il sambuco era un simbolo di nascita e di morte e serviva da protezione contro le forze del male.
Gli antichi europei usavano il sambuco nel trattamento di infiammazioni, indigestioni, itterizia, malattie ginecologiche e influenza.

 

Le foglie e i fiori giovani del sambuco stimolano la sudorazione e la minzione.
I fiori di sambuco curano il raffreddore, la tosse, la pertosse, l'influenza, la bronchite, la polmonite nelle prime fasi, il raffreddore, le malattie reumatiche....
Il sambuco migliora la funzione renale e rimuove l'acqua accumulata nel corpo. È usato per trattare il mal d'acqua e i reumatismi di muscoli e articolazioni.
Le foglie giovani di sambuco sono utili come integratore nel trattamento del diabete. Il succo di sambuco è usato con grande successo per trattare la nevralgia del trigemino (nevralgia del nervo personale).
La marmellata, il succo o il vino di sambuco eliminano i problemi cardiaci di natura nervosa.

Il sambuco è una delle piante officinali più antiche d'Europa e nella sua famiglia si contano circa trenta specie.

Il sambuco si trova in molti prati e campi, ma bisogna sapere quale parte della pianta utilizzare. Il fiore e il frutto sono i più medicinali. I fiori si raccolgono in primavera, mentre i frutti e la corteccia si raccolgono in autunno. Le foglie di sambuco possono essere raccolte durante tutta la stagione di crescita, ma solo quando sono completamente sviluppate.

 

Vitamine del sambuco e aiuto per i disturbi

I fiori di sambuco sono ricchi di glicosidi, tannini, flavonoidi, caroteni, rutina e vitamina C. Le bacche di sambuco contengono alcaloidi, caroteni, tannini, acidi organici e vitamine A, B e C.
I flavonoidi, potenti antiossidanti che proteggono le cellule dai danni del sambuco, sono ritenuti responsabili della maggior parte delle sue proprietà curative. Pertanto, il sambuco è usato per trattare le malattie degenerative e per prevenire il cancro.
Il sambuco è usato per il gonfiore dei seni paranasali (sinusite), il raffreddore, l'influenza, la bronchite, il diabete e la stitichezza, scrive Webmd.com. Si usa anche per aumentare la produzione di urina (come diuretico), per stimolare la sudorazione o per fermare le emorragie. Inoltre, questa pianta salutare è usata anche per fare gargarismi e sciacqui in bocca in caso di tosse, raffreddore, raucedine (laringite), influenza e respiro corto. Inoltre, il sambuco fa bene alla pelle e allevia i dolori articolari (reumatismi) e vari dolori e gonfiori.