I mirtilli

mirtillo nero e mela
mirtillo nero e mela

I mirtilli sono frutti molto apprezzati per il loro sapore dolce e acidulo e per le loro proprietà benefiche. Sono ricchi di vitamine (A, D ed E), acido folico, minerali (ad esempio fosforo, potassio e magnesio) e acidi organici (idrossicinnamico e acidi idrossibenzoici). Inoltre, sono un’importante fonte di polifenoli, composti bioattivi come i flavonoidi tra cui flavonoli, flavanoli e antociani.

I mirtilli possono essere utilizzati in cucina per preparare dolci come muffin o cheesecake oppure per insaporire piatti salati come insalate o carni. Inoltre, i mirtilli possono essere utilizzati per preparare succhi o sciroppi.

Per quanto riguarda le proprietà biologiche dei mirtilli, questi frutti sono ricchi di sostanze fitochimiche bioattive come i flavonoidi tra cui gli antociani che conferiscono ai mirtilli ottime proprietà antiossidanti utili a proteggere il nostro organismo dall’Alzheimer, dall’invecchiamento precoce e dall’attacco dei radicali liberi che potrebbero danneggiare la struttura del nostro DNA. (donna.fanpage)

La composta di mirtilli è un’ottima soluzione per conservare i mirtilli freschi per un lungo periodo. Ecco una ricetta semplice e veloce:

Ingredienti:

  • 500 g di mirtilli freschi
  • 200 g di zucchero
  • 1 limone

Procedimento:

  1. Lavare i mirtilli sotto acqua corrente e delicatamente. Scolarli e tamponarli con carta assorbente.
  2. Trasferire i mirtilli in una casseruola.
  3. Aggiungere lo zucchero e il succo di limone.
  4. Cuocere a fuoco basso fino a quando la composta non risulterà densa e leggermente asciutta.
  5. Versare la composta calda nei vasetti sterilizzati.
  6. Chiudere i vasetti con i tappi ermetici e capovolgerli per alcuni minuti.