Il pane fatto in casa con il farro spelta

farro spelta
farro spelta

Il pane fatto in casa è una delle preparazioni più antiche e apprezzate della nostra tradizione culinaria. Fare il pane in casa significa avere il controllo totale degli ingredienti, evitando conservanti, additivi e farine raffinate. Inoltre, fare il pane in casa è divertente, rilassante e gratificante, oltre che economico e ecologico.

Tra gli ingredienti fondamentali per fare il pane in casa c’è la farina, che determina il sapore, la consistenza e le proprietà nutrizionali del prodotto finale. Esistono molti tipi di farina, ma oggi vogliamo parlarvi di una farina speciale: la farina di farro spelta.

La farina di farro spelta è ottenuta da una varietà antica di farro, il Triticum spelta, che ha origini molto antiche e che viene coltivato anche nelle zone montane dell’Alto Adige. La farina di farro spelta ha un colore giallo chiaro e un sapore delicato e leggermente dolce, che conferisce al pane un aroma particolare e gradevole.

La farina di farro spelta ha anche molti benefici per la salute: è ricca di fibre, proteine, vitamine del gruppo B, sali minerali come ferro, magnesio, fosforo e zinco. Inoltre, ha un basso indice glicemico e contiene meno glutine rispetto alla farina di grano tenero, rendendola più digeribile e adatta a chi soffre di intolleranze.

Per fare il pane con la farina di farro spelta si può usare sia il lievito madre che il lievito di birra secco, ma si consiglia di usare una percentuale inferiore rispetto alla farina di grano tenero, perché la farina di farro spelta assorbe meno acqua e ha una maggiore forza lievitante. Il segreto per ottenere un buon pane con la farina di farro spelta è fare una lunga autolisi, ovvero lasciare riposare la farina con l’acqua prima di aggiungere il lievito e il sale. Questo passaggio permette alla farina di idratarsi bene e di sviluppare il glutine.

Se volete provare a fare il pane con la farina di farro spelta in casa, vi consigliamo di acquistare la farina biologica prodotta da Meraner Mühle, un’azienda altoatesina che da oltre 100 anni produce farine di qualità con metodi naturali e rispettosi dell’ambiente. Potete trovare la farina di farro spelta Meraner Mühle nello shop online Alpenpur, dove troverete anche altre farine biologiche e prodotti tipici dell’Alto Adige.

Fare il pane con la farina di farro spelta è un modo per scoprire nuovi sapori e beneficiare delle proprietà di questa antica varietà di cereale. Provate anche voi a fare il pane con la farina di farro spelta in casa e fateci sapere come vi è venuto!