Senape: una spezia versatile

senape
senape

La senape è una spezia antica e apprezzata in tutto il mondo per il suo sapore piccante e aromatico. Si ottiene dai semi di alcune piante appartenenti alla famiglia delle crucifere, come la senape bianca, la senape nera e la senape bruna. La senape ha molte proprietà benefiche per la salute e per la cucina, ed è ancora più preziosa se coltivata e prodotta in modo biologico.

Senape biologica: come si coltiva e come si produce

La senape biologica è una spezia ottenuta da piante coltivate senza l’uso di pesticidi, fertilizzanti chimici o OGM. La coltivazione della senape richiede un terreno fertile, ben drenato e ricco di concime organico. I semi di senape si seminano in primavera e si raccolgono in autunno, quando i baccelli che li contengono diventano bruni. I semi vengono poi essiccati e macinati per ottenere la polvere di senape, oppure lasciati interi per essere usati come tali.

La senape biologica si produce con l’antica tecnica della raffinazione con molazze di pietra, che permette di ottenere una salsa densa, cremosa e delicata, con ingredienti 100% biologici. La senape biologica è adatta alla dieta vegana e vegetariana, ed è priva di glutine e lattosio.

Senape: proprietà e benefici

La senape ha numerose proprietà benefiche per l’organismo, grazie alla presenza di antiossidanti e altri composti vegetali. Tra questi, i glucosinolati, che sono dei precursori dell’isotiocianato, una sostanza che ha effetti antinfiammatori, antibatterici e anticancerogeni. La senape stimola anche la digestione, la circolazione e il metabolismo, aiutando a bruciare i grassi e a depurare il fegato. Inoltre, la senape ha proprietà espettoranti e antireumatiche, utili in caso di tosse, raffreddore e dolori articolari.

Senape: abbinamenti e usi in cucina

La senape è una spezia versatile e adatta a molti piatti. Il suo sapore piccante e aromatico si sposa bene con le carni alla griglia, il pollame, i würstel, i hot-dog, le carni bollite, il maiale e la selvaggina. La senape si può anche usare per insaporire le insalate fresche, le zuppe, le verdure bollite o alla griglia, i formaggi stagionati e i salumi. La senape si può anche aggiungere alle salse, ai condimenti e alle marinature per dare un tocco in più ai piatti.

La senape è una spezia che non può mancare nella dispensa di chi ama la cucina biologica e naturale. Con la sua storia antica e le sue proprietà benefiche, la senape arricchisce i piatti con il suo sapore unico e intenso.