Crauti: un concentrato di vitamine

I crauti non sono solo salutari perché contengono molte vitamine: Fornisce anche molti minerali diversi. Inoltre, favoriscono la salute della flora intestinale e della digestione.

 

I crauti vengono prodotti facendo fermentare il cavolo bianco con l'acido lattico. Durante il processo di fermentazione, lo zucchero del cavolo viene convertito in acido lattico dai batteri lattici. Ciò conferisce al cavolo il suo caratteristico sapore aspro e lo conserva. Non è solo grazie alla fermentazione dell'acido lattico che i crauti sono così salutari.

 

Crauti: questi valori nutrizionali li rendono così salutari

 

Con meno di 20 chilocalorie e 0,4 grammi di grassi per 100 grammi, i crauti sono l'ideale se si vuole seguire la dieta. Ma anche al di là di questo, ci sono molti motivi per scegliere più spesso il cavolo bianco fermentato. Ad esempio, fornisce le seguenti vitamine:

    Vitamina C: i crauti contengono vitamina C, ma non in quantità elevate.
    Beta carotene: i crauti sono ricchi di beta carotene, un precursore della vitamina A. Contribuiscono quindi alla salute della pelle e delle cellule cutanee. Contribuisce quindi alla salute della pelle e degli occhi, favorisce la formazione delle ossa e rafforza il sistema immunitario.
    Vitamina K: la vitamina K è importante per la salute delle ossa e la coagulazione del sangue.
    Acido folico: l'acido folico è una vitamina B. Il corpo ne ha bisogno per formare le cellule e il sangue.
    Vitamina B12: i crauti contengono vitamina B12, ma solo in tracce. Pertanto, per i vegani non è sufficiente per raggiungere il valore giornaliero raccomandato.

I crauti contengono molti minerali, in particolare:

    Sodio - importante per il cervello e i muscoli
    Potassio - importante per il cuore e i muscoli, nonché per la crescita cellulare e la pressione sanguigna
    Magnesio - importante per il cuore, i muscoli e le ossa
    Calcio - importante per i nervi, i muscoli e l'equilibrio ormonale.

Inoltre, sono presenti anche alcuni aminoacidi e circa due o tre grammi di fibre alimentari per 100 grammi di crauti.

 

Anche se molti pensano al cavolo come causa di problemi digestivi, in particolare di flatulenza, i crauti sono in realtà molto salutari per il nostro sistema digestivo.

Innanzitutto, i crauti sono più facili da digerire rispetto al cavolo non fermentato, perché i microrganismi digeriscono anche la cellulosa durante la fermentazione dell'acido lattico.

Ancora più importanti sono i batteri lattici per il nostro intestino: Si moltiplicano in massa durante il processo di fermentazione, il che rende i crauti un eccellente alimento probiotico. Il cavolo fermentato contribuisce così a mantenere sana la flora intestinale, molto danneggiata soprattutto dopo una terapia antibiotica.