Da dove nasce la tradizione dei mercatini di Natale?

mercatino di natale
mercatino di natale

Se vi piace il Natale, non potete perdervi i mercatini di Natale, delle manifestazioni pubbliche che si svolgono all’aperto tra novembre e dicembre e che offrono di tutto e di più sul tema natalizio: dalle decorazioni per l’albero e il presepe, ai prodotti tipici e artigianali, ai dolciumi e ai souvenir.

Ma da dove nasce questa tradizione? Per scoprirlo dobbiamo andare indietro nel tempo, fino al Medioevo, quando le persone non avevano la possibilità di fare shopping nei grandi negozi e dovevano aspettare le grandi fiere annuali per fare i loro acquisti.

I primi mercatini di Natale si hanno nel XIV secolo in Europa centrale, soprattutto in Germania, Austria e Alsazia. Si chiamavano mercatini di San Nicola, perché si tenevano vicino alla festa del santo (6 dicembre), che era visto come il protettore dei bambini e il donatore di regali.

Con la riforma protestante del XVI secolo e il conseguente abbandono del culto dei santi, il mercatino cambiò nome in Christkindlmarkt, cioè mercatino del Bambino Gesù, che diventò la nuova figura portatrice di regali.

Il primo mercatino di Natale a essere documentato per iscritto è quello nato a Dresda nel 1434, che serviva per fornire ai cittadini la carne per il pranzo di Natale ed era chiamato Striezelmarkt (mercato degli ‘striezel’, da un dolce tedesco).

Secondo la tradizione, invece, il più antico mercatino di Natale al mondo sarebbe quello tenutosi a Vienna nel 1296: nell’occasione il duca d’Austria Alberto I d’Asburgo concesse ai cittadini il permesso di realizzare un mercatino di Natale, chiamato Krippenmarkt (mercato delle crippe o presepi).

Nei secoli successivi i mercatini di Natale si diffusero in tutta Europa e nel mondo, diventando per molte città la più importante attrazione turistica del periodo natalizio.

Oggi i mercatini di Natale sono luoghi incantati dove immergersi nell’atmosfera natalizia, ammirare le luci e le decorazioni, assaggiare le specialità gastronomiche locali, ascoltare le musiche e i cori natalizi, assistere agli spettacoli tradizionali e trovare regali originali e creativi.

Se volete vivere questa esperienza unica, vi consigliamo di visitare i mercatini di Natale più famosi e suggestivi d’Europa, come quelli di Norimberga, Strasburgo, Colmar, Salisburgo, Innsbruck e Bolzano. Non ve ne pentirete!

 

alpenpur lo potete trovare al mercatino di Lagundo !