Speck biologico Pfitscher: una specialità dell’Alto Adige

speck Pfitscher
speck Pfitscher

Lo speck è uno dei prodotti tipici dell’Alto Adige, una regione famosa per la sua cucina ricca di sapori e tradizioni. Lo speck è ottenuto dalla coscia di suino, salata e affumicata secondo un metodo antico che risale ai tempi dei contadini. Lo speck si distingue per il suo aroma delicato e il suo gusto saporito, che lo rendono ideale per molti piatti e ricette.

Tra le varie aziende che producono lo speck in Alto Adige, una si distingue per la sua qualità e la sua attenzione all’ambiente: si tratta della Pfitscher, una famiglia che da quattro generazioni si dedica alla produzione di speck e altri prodotti affumicati. La Pfitscher offre una linea di speck biologico, certificato da A.B.Cert, che garantisce l’origine biologica controllata degli ingredienti e il rispetto delle norme igieniche e di sicurezza.

Lo speck biologico Pfitscher ha un gusto inconfondibile, dato dalla ricetta unica della famiglia, che prevede l’uso di erbe aromatiche e spezie naturali ed è affumicato alla perfezione con legno di faggio e abete rosso, che gli conferiscono un profumo intenso e una consistenza morbida.

è un prodotto di alta qualità, che ha ottenuto il riconoscimento europeo IGP (Indicazione Geografica Protetta), che certifica l’origine e la tipicità dello speck prodotto in Alto Adige; è quindi una garanzia di genuinità e gusto, che si può apprezzare in diversi modi.

Uno dei modi più semplici e gustosi per gustare lo speck è quello di abbinarlo a prodotti tipici dell’Alto Adige, come il rafano, i sott’aceti e lo schuettelbrot. Il rafano è una radice piccante che si grattugia e si mescola con panna acida o yogurt. I sott’aceti sono verdure come cetrioli, cipolle, carote o cavolfiori che vengono conservate in salamoia con aceto e spezie. Lo schuettelbrot è un pane croccante a base di segale, aromatizzato con cumino o finocchio.

Questi prodotti creano un contrasto di sapori e consistenze con lo speck biologico Pfitscher, che ne esalta il gusto e la qualità. Si può preparare un tagliere con fette sottili di speck biologico Pfitscher, rafano grattugiato, sott’aceti vari e pezzi di schuettelbrot. Si può accompagnare il tutto con un bicchiere di vino bianco o rosso dell’Alto Adige, come il Gewürztraminer o il Lagrein.

Lo speck biologico Pfitscher è quindi un prodotto da scoprire e da provare, per apprezzare una delle specialità dell’Alto Adige, una regione che sa offrire il meglio della sua terra e della sua cultura.