Gold Rush, la mela con la ruggine

Va detto come curiosità che questa mela viene spesso nominata "Golden Rush", oppure "Golden con la ruggine", ma il suo nome è "Gold Rush", proprio come la corsa all'oro.

 

e' una variatà relativamente giovane, nota dagli anni 90 da un incorcio tra la golden delicious e la coop17. è stata creata da Purdue Research Farm, università dell'Illinois.

 

Descrizione

Le mele sono di dimensioni medio-piccole e hanno un ventre medio. La buccia è leggermente ruvida. Una leggera rugginosità si irradia dal nocciolo del peduncolo. La polpa è di colore giallo chiaro e molto soda. La mela ha un rapporto zucchero-acido equilibrato e un sapore aromatico.

 

Coltivazione

La mela ha bisogno di un lungo periodo di crescita in un clima caldo e può essere coltivata solo in Germania in un clima viticolo.

La fioritura di Goldrush è medio-tardiva e medio-lunga. Il periodo di raccolta in Germania va da metà a fine ottobre e la mela è pronta per il consumo a partire da novembre. Come per la Golden Delicious, la resa è abbondante. Se non si effettua il diradamento dei frutti, si verificano alternanze e frutti piccoli. La mela è resistente alla ticchiolatura, moderatamente sensibile alla muffa e poco sensibile al fuoco batterico.

Utilizzo

La mela può essere utilizzata come frutto da dessert, per succhi, sidro, cucina e cottura.