Le propietà della senape

La senape è una pianta aromatica molto antica impiegata a scopo alimentare e medicinale. In fitoterapia si utilizzano foglie e semi per prevenire e curare numerose patologie di lieve entità. La senape possiede diverse proprietà: stimola la circolazione del sangue e pertanto favorisce l’ossigenazione delle cellule, dei tessuti e degli organi e l’eliminazione delle tossine; depura l’organismo dalle sostanze tossiche favorendone l’eliminazione; stimola la digestione; favorisce l’appetito nei casi di inappetenza ostinata; svolge una blanda azione purgante e lassativa.

Per quanto riguarda gli usi della senape in cucina, la senape è un ingrediente molto versatile che può essere utilizzato in molti modi diversi. La senape può essere utilizzata per insaporire salse, condimenti per insalate, marinature per carne e pesce, ma anche per preparare salse piccanti o per aromatizzare il pane.

Inoltre, la senape è un ingrediente molto comune nella cucina indiana dove viene utilizzata come base per molte salse piccanti. In particolare, la senape nera è molto utilizzata nella cucina indiana del nord dove viene utilizzata per insaporire piatti di carne e verdure.

portalebenessere