il farro - un grano antico

farro
farro

Il farro: un grano antico e salutare

 

Il farro, un parente stretto del frumento, sta lentamente ma inesorabilmente conquistando gli scaffali dei supermercati perché è estremamente sano e versatile. Le persone allergiche al grano trovano spesso nel farro un'alternativa. Il farro ha un sapore leggermente nocciolato, è facile da cucinare ed è ricco di vitamine e minerali. Sostituisce il caffè e le sue bucce sono usate per fare cuscini che massaggiano il collo e le spalle durante il sonno. Scoprite qui cos'altro ha da offrire questo antico cereale.
Ingredienti del farro

 


    62% di carboidrati
    2,7% di grassi
    8,8% di fibre alimentari e
    12% di preziose proteine, che contengono tutti gli aminoacidi essenziali in tracce.

 

Uso del farro

Il farro è imparentato con il grano tenero e si è evoluto dalle specie di grano antico monococco. Trattandosi di una varietà antica, è considerato un cereale primordiale.

Oggi il farro sta tornando a godere di grande popolarità. Come alternativa alla farina di frumento, la farina di farro viene utilizzata, ad esempio, sotto forma di pane e panini, ma anche nell'impasto della pizza, nella pasta o nei biscotti. La farina di farro è disponibile in molti supermercati e nei negozi di alimenti naturali, in modo che tutti possano realizzare a casa propria ricette di pasta di farro, biscotti di farro o pane di farro integrale.

Grazie al suo elevato contenuto di glutine, il farro ha eccellenti proprietà di cottura. Tuttavia, il farro non è adatto ai celiaci.